Una passione tutta italiana

Una passione tutta italiana (di Isabella De Rorre)

Il 16 dicembre la Galleria Carla Sozzani ha ospitato la presentazione del libro “FIAT 500- The design book”, di Enrico Leonardo Fagone ed edito da Rizzoli. Presenti insieme all’autore Roberto Giolito, cui si deve la forma della FIAT 500, e Lapo Elkann, grande mente creativa che ha fortemente voluto il progetto e che ha saputo stravolgere il segmento city car, rendendo questa vettura una vera e propria icona di stile.

DSC_1582 DSC_1579

L’impresa avrebbe spaventato i più: prendere una vettura che già aveva rappresentato un’epoca, prima ancora che uno stile, assolutamente italiana, destrutturarla e ristrutturarla rendendola “cool”. Non più un’auto per la famiglia, ma un’auto divertente, inconfondibile, di moda, espressione dell’eccellenza e dell’eleganza del Belpaese.

DSC_1681 DSC_1649

A Lapo Elkann va fra i molti altri, l’indiscutibile merito di aver saputo interpretare e accogliere i bisogni e i sogni di una generazione che non aveva conosciuto la 500 storica, e a rendere la nuova ricettiva e appetibile. E di aver contagiato il team di progetto con l’entusiasmo, la volontà, la passione infusa nel perseguirlo. FIAT 500 rimane oggi uno dei più grandi successi, in termine di stile, riconoscibilità e volumi, degli ultimi dieci anni. Dal 2007 ha ricevuto più di 80 premi internazionali, e possiede senz’altro l’allure dei miti che non invecchiano mai. Ne parliamo, celebrando l’ingegno dei suoi creatori, perchè lavoriamo per riconoscere quotidianamente l’eccellenza e la genialità nel quotidiano, e per prenderne spunto.

DSC_1738 DSC_1624DSC_1690