Costruzioni-Idee e Design Creare Design a Pavia

(di Antonella De Lucia

Costruzioni-idee &design nasce nel 1992 dalla passione per tutto ciò che è design di Alida Buttarelli e Marina Danova. Il nome “Costruzioni” prende spunto da un’idea dell’artista Gherardo Frassa, mentre del logo si è occupato Emilio Tadini. Queste le solide premesse che hanno reso il negozio di corso Garibaldi 5/E a Pavia una eterogenea collezione di oggetti per la tavola, complementi d’arredo, abiti, gioielli e borse, accomunati dall’amore per la manifattura artigianale, per lo stile e per il bello.

Dalla collaborazione con artisti, artigiani e designer sono nati innumerevoli work in progress, eventi e progetti che sono una caratteristica intrinseca dello spazio.

Il mood dei prodotti proposti è sempre in divenire: dalla passione iniziale per la cultura giapponese con i suoi tessuti ed oggetti preziosi, alla scoperta delle sete cinesi o ai tappeti provenienti dalla Turchia, fino ad arrivare agli elaborati tessuti indiani dai sontuosi ricami fatti a mano.

Un’attenzione particolare è stata riservata al settore moda: gli abiti e gli accessori di manifattura sartoriale sono pezzi unici realizzati in loco da giovani talentuosi con tessuti provenienti da diversi paesi del mondo. Molto proficua si è rivelata la collaborazione con Paola Loriani, che all’interno della bottega ha creato una collezione personale di stampe con block print o stencil su tessuti e carte dando nuova vita a vecchi abiti e accessori in stoffa vintage, personalizzandoli per il cliente.

Non va poi dimenticata la sezione dedicata al design contemporaneo italiano ed europeo; Marina ed Alida hanno intrapreso, con il passare degli anni, delle collaborazioni permanenti con alcune delle più note aziende del settore che riforniscono il negozio con i loro più recenti complementi di arredo e di decorazione d’interni.

Perciò, se passate per Pavia, non dimenticate di fare una capatina a questa allettante fucina di talenti alla scoperta di qualche piccolo tesoro per voi o la vostra casa.

costruzioni.a.m@virgilio.it

Facebook costruzioni-idee&design

Instagram costruzioni.pavia

Foto: Elisa Ducoli e Salvatore Rotella