Featured Posts

To top

Melania Fumiko- l’eleganza funzionale

24 Oct

Melania Fumiko- l’eleganza funzionale

(di Isabella De Rorre)

Possiamo dire che quello con Melania Fumiko Benassi, anima del marchio “Melania Fumiko” designer di abiti da sposa e cerimonia ma non solo, era un incontro destinato.  A noi di theWProject è  piaciuto il suo stile già dalle prime foto delle creazioni che abbiamo visto pubblicate. Lei ci ha invitato alla inaugurazione del suo atelier in Via Chiossetto a Milano. Ne è  seguita subito dopo una bella chiacchierata sull’importanza dei dettagli e sulla cerimonia del the. Scoprirete nel seguito che sono due cose strettamente collegate. Melania Fumiko Benassi è  una designer giovane di età ma con le idee estremamente chiare e una forte propensione all’eccellenza.

20160929_111046Cosmopolita per nascita e per vocazione, racconta che è stata concepita in Giappone e che è nata e vissuta negli Stati Uniti. Da lì, non ha più  smesso di viaggiare, fisicamente e  con l’anima. Studi  da economista, che le hanno permesso più  facilmente di inquadrare i suoi obiettivi, passione per i lavori manuali e di cucito sopra tutto, si è  definita designer studiando giorno e notte le basi della sartoria, e approfondendone ogni dettaglio. Questo tema nella chiacchierata tornerà  spesso, ed è un filo che unisce e dona coerenza al suo modus operandi. I dettagli sono estremamente importanti, per la designer: dalla scelta del colore di un cucchiaino con cui accompagnerà la tazza di caffè che ci offre, alla cucitura di una casacca, diversa da un’altra e spiegata ad una cliente che non aveva subito notato la differenza. Vocazione zen? Forse. Melania Fumiko Benassi il suo tempo non lo regala ma lo offre, con pazienza e sapienza, come un maestro di una cerimonia del the. Non per nulla tale cerimonia è chiamata “Cha-do”,  di fatto una via, che può durare tutta una vita e che comporta continua conoscenza e continuo miglioramento. Passaggio importante questo, per spiegare la sorridente ma ferrea determinazione con cui la stilista decide di non avere fretta, di curare la forma e la sostanza. Perché  la forma esiste solo se esiste la sostanza. Allora, la forma diventa anche sostanza, la rappresenta e la racchiude. Veniamo alle creazioni, che con cura maniacale sono confezionate a mano con tessuti preziosi e ognuno con una sua storia.

20160929_105224Dalla ciniglia che definisce con la sua lunghezza ed il colore in una gonna lo status sociale della donna che la indossa, alle sete di kimono antichi che vengono destrutturati, con perizia e gratitudine, per andare a donare storia a abiti lineari e fluidi. Che non vestono solo spose e invitate, ma possono accompagnare la vita di una donna ogni giorno e diventare dei classici. È una antica contemporaneità quella che accompagna ancora una volta i dettagli e l’effetto finale degli abiti Melania Fumiko.

20160929_111221Una sposa classica ma libera da artifici, quindi moderna e ambasciatrice di un’eleganza funzionale. Adattabile, vivibile, senza fronzoli ma femminile, mai urlata ma raffinatissima. Una eleganza che dilata il tempo e lo rende morbido, abitabile. Come il tempo che abbiamo trascorso con Melania Fumiko Benassi, che è  denso di richiami alla sua vita: foto (molte fatte dal marito appassionato di fotografia) che rappresentano tessere di un mosaico così  come intende l’ispirazione la designer. La trama di una bella seta in cui ogni elemento rincorre l’altro, lo definisce, lo arricchisce, lo completa.

20160929_125319Usciti dall’atelier, comprendiamo anche noi come il tempo non vada stropicciato ma goduto e rispettato, compreso come contenitore del pieno e di un vuoto in cui poter meditare e creare cose belle.

Melania Fumiko Benassi ha appena partecipato a Italian Wedding Style, salone di Wedding Flower Food a Palazzo Giureconsulti a Milano, dove ha esposto alcune delle sue creazioni.

Atelier Melania Fumiko- Via Chiossetto, 10 20122 Milano- per informazioni appuntamenti e acquisti on line: info@melaniafumiko.com www.melaniafumiko.com

error: Content is protected !!