Featured Posts

To top

Valerio Antonelli- Il lusso del sé

15 Jul

Valerio Antonelli- Il lusso del sé

(di Antonella Del Lucia)

Ci siamo! Il giorno delle nozze è alle porte. Non meno importante degli altri preparativi per una sposa veramente fashion ecco presentarsi la scelta dell’acconciatura e del trucco.

Ma come districarsi tra le tante proposte che riviste e siti web suggeriscono per risplendere ed essere protagonista nel giorno più emozionante di ogni donna?

E’ per questo motivo che ho accettato l’invito di Valerio Antonelli Hairstylist e makeup-artist, patron di Metamorphosis, fucina di bellezza all’interno del centro estetico Beauty Garden in corso Magenta 76 a Milano.

Nei luminosi locali di questa casa d’epoca, a pochi passi da Santa Maria delle Grazie e dagli Orti di Leonardo, lo stylist ha creato un’oasi dove poter realizzare la tanto agognata metamorfosi da bruco a farfalla.

Dopo gli studi e il diploma come Operatore Turistico e le conseguenti esperienze nel settore, la tradizione di famiglia ha avuto il sopravvento, supportata anche dal desiderio di svolgere un’attività più creativa e manuale e dal bisogno di gratificare il richiamo della sua naturale passione per il bello .

Da qui in poi gli studi e le esperienze si sono concentrate in particolar modo sull’acconciatura e il trucco. Sono seguite alcune trasferte all’estero (a New York, per esempio, dove ha collaborato come stagista da Freddie Fekkai). Il ritorno a Milano è però stato il fattore X.

Quindici anni con il ruolo di direttore tecnico hanno reso possibile la realizzazione del sogno di Valerio Antonelli. Uno spazio tutto suo, dove lavorare in libertà, affiancato da una squadra di professionisti specializzati nei campi del benessere e dell’estetica.

Valerio non è solo un artista, ma anche un capace imprenditore. Grazie al connubio di queste due anime apparentemente contrapposte, ha potuto vedere la luce una vera e propria azienda. Una delle leve più innovative è stata l’idea di stipulare contratti di “affido di poltrona” in base ai quali il titolare di un salone di acconciatura o di centro estetico può concedere in uso una parte dell’immobile e delle attrezzature a collaboratori esterni. Il vantaggio di questa norma risiede nella flessibilità degli orari e dei giorni di lavoro al fine di consentire agli operatori e ai clienti di gestire al meglio gli appuntamenti per creare quella sorta di complicità e affiatamento che sono la base della fiducia.

 

 

 

 

Entrando da Beauty Garden ci si sente subito coccolati dalle buone maniere e la cortesia dei vari esperti, dal calore di una tisana appena fatta e dalla sobrietà un po’ retrò degli arredi.
Come ripete Valerio Antonelli:  “Il vero lusso è trovare del tempo da dedicare al proprio benessere e vederlo valorizzare con cura e garbo “.

 

 

 

 

 

 

Infine ho domandato al nostro gentile ospite quali fossero le nuove tendenze per il trucco e l’acconciatura delle spose del 2017 e la semplicità della risposta mi ha entusiasmato: “Less is more”: questo è l’aforisma ispirato dalla filosofia della Metamorphosis di Valerio Antonelli.

 

 

 

 

 

 

Pochi interventi, con l’utilizzo di prodotti naturali e all’avanguardia, mirati a valorizzare al bellezza di ogni donna senza stravolgerne l’aspetto e la personalità. Per ogni donna un trattamento di bellezza diversificato e personalizzato realizzato grazie all’instaurarsi di un rapporto di fiducia reciproca tra cliente e stylist.

 

 

 

 

 

Metamophosis di Valerio Antonelli- Corso Magenta, 76 Milano