Featured Posts

To top

Barbie The Icon

26 Jan

Barbie The Icon

Barbie The Icon (di Nadia Carraro)

14Barbie The Icon: nel linguaggio dei semiologi, il termine “icona” si riferisce a un messaggio affidato all’ immagine.

Qual è il messaggio che porta con sè Barbara Millicent Roberts da ben 56 anni?

DSC_0136“Barbie rappresenta una donna sicura di sè e indipendente, con una straordinaria capacità di divertirsi restando sempre e comunque affascinante”: cosa ha spinto Diane Von Fürstenberg a ritrarre in questo modo una semplice bambola di plastica, un prodotto industriale realizzato in serie?
DSC_0133Barbie ha superato i confini del banale giocattolo fino a diventare un modello di vita.

E’ una ragazza sempre alla moda: ha stile, osserva e studia, attenta, ogni tendenza.

E’ ambiziosa e determinata: qualunque obiettivo, qualunque carriera, per Barbie non saranno mai irrealizzabili.

DSC_0125E’ una donna forte e indipendente, ma anche appassionata e mai sola. Quante volte abbiamo costruito assieme a lei, nelle nostre camerette, quel mondo perfetto, eppure allo stesso tempo profondamente umano, fatto del calore di una casa, della propria famiglia, di rapporti e di amicizie?
DSC_0250Sì: Barbie, nei nostri pomeriggi di gioco, usciva, incontrava persone, viaggiava per il mondo e intrecciava ogni giorno nuovi legami, sempre pronta allo scambio di informazioni e di conoscenze.

Non a caso la mostra che racconta la sua vita si trova nel Museo delle Culture di Milano.

DSC_0077DSC_0093DSC_0099
Riprodotta in cinquanta nazioni diverse, la ritroviamo mentre indossa un prezioso kimono, impegnata in danze caraibiche su bianche spiagge esotiche, o ancora avvolta in pesanti vesti degne di una principessa di una lontana terra del nord.
DSC_0060E’ stata e continuerà ad essere un’ eroina: assume le fattezze di tutte quelle personalità forti, dinamiche e intelligenti che hanno lasciato un segno nella storia.
Dalla regina Elisabetta I d’ Inghilterra a Audrey Hepburn, Barbie ci guarda attraverso i suoi grandi occhi limpidi e ci trasmette il messaggio di una donna che vive davvero e che lotta per affermare se stessa nel mondo.

 

error: Content is protected !!