Tortino di patate e carciofi

(di Antonio Di Meglio)

Adoro i carciofi! Approfitto di queste giornate di quiete per preparare una delle ricette che amo di più, in cui ovviamente l’ingrediente principe sono proprio loro.

Ingredienti
1kg patate
3 carciofi freschi
250gr parmigiano grattugiato
Pangrattato
Aglio
Olio evo
Prezzemolo

Pelate le patate e tagliatele a fette alte 1/2 centimetro per il lungo.
Mondate i carciofi eliminando le foglie più esterne, divideteli in due, pulite l’interno ed affettateli finemente come per un insalata.
Preparate un battuto di aglio e prezzemolo, ponetelo in una terrina aggiungendo il sale il pepe il pangrattato ed il parmigiano.
In una teglia da forno a bordo alto leggermente unta, disponete le fette di patate a coprire completamente il fondo. Cospargete abbondantemente con il trito ed irrorate con olio di oliva. Disponete adesso i carciofi sullo strato di patate ripetendo l’operazione con il trito e l’olio. Formate ora una copertura completa con le patate rimaste e nuovamente del trito ed un filo d’olio. Usando un angolo della teglia riempitela con acqua fino a tre quarti della capienza. Fate cuocere in forno a 180 gradi per almeno 40 minuti e comunque finché con una forchetta non capirete che le patate sono cotte, l’acqua assorbita e si sarà formata una crosticina dorata. Sfornate, fate riposare 10 minuti ed enjoy!

(foto: Canva)