Featured Posts

To top

La coerenza romantica- Elisabetta Polignano

29 May

La coerenza romantica- Elisabetta Polignano

(di Anna Ubaldeschi)

TRIBUTO AL MADE IN ITALY PER LA COLLEZIONE ELISABETTA POLIGNANO

100% made in Italy: scelta imprescindibile, principio che assicura e garantisce la qualità esclusiva di ogni prodotto.”

Questa una delle parole chiave per Elisabetta Polignano, che anche quest’anno ha aperto la Bridal Week di SI SPOSA ITALIA con la sfilata della sua collezione 2018.

Elisabetta ogni anno strega gli astanti alle sue sfilate facendoli viaggiare ad occhi aperti con la fantasia.

Dopo Orient Express con i suoi anni ’20 e ’30, India e Giappone, è Venezia a dare ispirazione alla nuova collezione EP, un atto d’amore per il made in Italy, tanto amato e tanto voluto dalla stilista che realizza i suoi abiti esclusivamente utilizzando sete provenienti da tessiture italiane.

Dalla nostra Venezia con i giochi di luce ed i riflessi sull’acqua, i palazzi storici che sembrano essere usciti dall’acqua, prendono vita abiti dalle molteplici forme: morbide, scivolate, ampie, ma anche strutturate in dettagli particolarissimi.

Lavorazioni raffinate e fiocchi importanti e ricchi, ispirati al Settecento veneziano, gonne balloon, lavorazioni plissé, organze e mikado di seta, l’eleganza del pizzo, sopra gonne rimovibili rendono i modelli trasformabili in spettacolari abiti da sera.

EP Elisabetta Polignano è la linea Haute Couture con capi strutturati e ricercati, per una donna indipendente, decisa e determinata. Maniche, mantelle e coprispalle, ricami e dettagli che rievocano i modelli del ‘700. Colori predominanti oltre il bianco ed il crema, sono il verde acqua, l’azzurro, il rosa ed il viola, talvolta solo sfumature, piccole note di colore.

Particolarissime stampe colorate ispirate alle murrine veneziane, che riproducono fiori e voli di farfalle, riprodotti anche in particolarissimi medaglioni di cristalli e paillettes. Oltre al colore incontriamo anche il bianco ed il nero che evocano le gondole che scivolano sull’acqua dei canali.

La linea Vision si caratterizza per le forme semplici, sono abiti freschi e leggiadri perfetti per vestire una donna libera che desidera essere se stessa. Gonne ampie e vaporose riprendono gli elementi naturali acqua e aria, comunicando leggerezza e fluidità.

Colori predominanti le tonalità del bianco, del crema e le nuance dell’avorio.

Elisabetta Polignano si ispira prima di tutto alle donne, con passione ed esperienza, ricerca continua ed inesauribile entusiasmo, crea abiti unici per il desiderio di ogni donna di rendere unico ed indimenticabile il suo giorno più importante.

Mi piace dare ‘abito’ alla personalità di ogni futura sposa, prima ancora che alla sua fisicità, perché da sempre ritengo che l’abito vesta più la personalità che la persona”.

(photo courtesy Elisabetta Polignano)