Featured Posts

To top

Design d’estate

26 Sep

Design d’estate

(di Antonella De Lucia)

L’ occasione per tornare a parlare di design mi è arrivata sotto forma di invito ad un sobrio e tranquillo incontro estivo che racchiudeva in se l’inaugurazione di un piccolo showroom di design e la presentazione di alcuni creativi emergenti.

 

 

 

 

 

All’ombra di un vecchio albero di ficus si è svolta ai primi di luglio di quest’anno L’estate di Sillabe; tre giornate di esposizione per presentare arredi, tessuti e oggetti di firme distinte. I protagonisti che hanno deciso di collaborare unendosi in un unico evento sono stati Luca Baroni , designer e cuore pulsante di Sillabe, che firma una raccolta di tavoli ed elementi di arredo in legno e metallo, Ilaria Novembre, architetto con la passione per il restyling di imbottiti con la serie anni ‘50 ed infine Elena Vida che con il progetto Italia e Africa si incontrano in WAX MAX ha realizzato una collezione di abiti, accessori e arredi realizzati da laboratori come la sartoria del carcere di San Vittore utilizzando tessuti africani.

 

 

L’idea dell’evento era quella di una collaborazione tra designers che progettano e producono prodotti coniugando lavorazioni tradizionali ed artigianali con l’uso di materiali più diversi, con il fine di realizzare degli arredi o degli accessori che possano raccontarci delle storie, anche individuali. Ciò risulta possibile solo attraverso uno sguardo più globale sul mondo del design e non solo.

 

 

 

 

 

Lo studio di Sillabe Design, in via dei Pellegrini 6 a Milano, è un piccolo locale dai soffitti alti sito in una tranquilla via nella neo nata Area Porta Romana (Areaportaromana.com), uno spazio showroom nel quale oltre a trovare esposte le creazioni di Luca Baroni, si studiano progetti di arredo su misura eseguiti con materiali diversi, di qualità , eseguiti da maestri artigiani , tutte caratteristiche che rispecchiano lo spirito del mondo di Sillabe.

Indole di questo spazio è di essere un luogo in cui vedere, scoprire e scegliere oggetti per arredare gli spazi abitativi consentendo di usufruire di una vasta gamma di possibilità.

 

 

Sillabe design nasce da un’idea di Luca Baroni che dopo la Laurea allo IED (Istituto Europeo di Design) e dopo varie opportunità lavorative in diversi ambiti del design ha deciso di mettere a frutto la sua esperienza nel campo per creare una collezione di arredi per la casa, presentati per la prima volta nelle sale della Facoltà Teologica di Milano.

 

 

 

La collezione è diventata sempre più “labile” in quanto ogni arredo e la sua ideazione viene studiato appositamente in conformità delle esigenze del committente che può così essere libero di scegliere i colori e i materiali ma anche la destinazione funzionale e le dimensioni di ogni progetto che diviene un “unico”, quasi un pezzo sartoriale pensato per le sue più specifiche esigenze.

 

 

 

 

 

 

Tutto ciò nasce dall’interesse di progettare non più in modo esclusivo, per pochi, ma in modo inclusivo ossia per tutti; una soluzione che renda più agevole abitare spazi, ormai sempre più piccoli, ma che possano rispecchiare al meglio la personalità dell’utente.

Luca Baroni- Sillabedesign.it

Ilavia Novembre -Divanetto.it

Elena Vida – Waxmax.it

Areaportaromana.com