Featured Posts

To top

Royal Wedding: Windsor e la sua Cappella

22 May

Royal Wedding: Windsor e la sua Cappella

(di Antonella De Lucia)

La St. George’s Chapel di Windsor è la cattedrale inglese dove si è celebrato sabato 19 maggio il matrimonio del principe Harry con Meghan Markle. Questa cappella, che si affaccia sulla corte inferiore del castello omonimo, rappresenta uno dei più belli esempi di architettura tardo-gotica d’Inghilterra.

La sua architettura è riconducibile al periodo gotico perpendicolare molto diffuso sul territorio inglese, ben diverso da quello primitivo. A differenza del precedente, lo stile perpendicolare, che si diffuse a partire dal 1330 fino alla fine del medioevo, ristabilì un certo ordine stilistico ed è così definito per l’uso di angoli dritti; la suddivisione delle superfici murarie viene realizzata in pannelli quadrangolari, come la decorazione delle porte e delle finestre compresa tra riquadrature rettangolari.

Durante la sanguinosa e lunga guerra dei cento anni si interrompono le costruzioni che riprenderanno verso il 1480 con un nuovo periodo dello stile perpendicolare. Re Edoardo III d’Inghilterra fondò nel 1348 due nuovi collegi religiosi, dedicati uno a Santo Stefano a Westminster e l’altro a San Giorgio a Windsor unendolo alla cappella di Sant’Edoardo il Confessore, costruita all’inizio del XIII, apportando delle modifiche rilevanti all’impianto originario.

La St. George’s Chapel fu poi ampliata fra il 1475 e il 1528 ad opera dell’architetto Henry Janyns con la supervisione del vescovo di Salisbury.

Nell’ottobre del 1642 fu presa di mira dai parlamentari durante la guerra civile inglese che la saccheggiarono depredandola di molti dei suoi tesori. L’anno seguente una nuova ondata di saccheggi portò al furto del celebre monumento funebre di Enrico VIII. Con la fine delle rivolte e la caduta di Cromwell, i successori di Carlo I si adoperarono per ricostruire le parti della cappella andate distrutte.

Anche sotto il regno della Regina Vittoria il complesso subì numerosi rimaneggiamenti e la Regina particolare volle dedicare all’amato marito, il Principe Alberto, una cappella in fondo al coro.

Molti sono i reali che riposano sotto le sue volte: Re Edoardo IV è stato il primo monarca ad essere sepolto lì nel 1484, poi ricordiamo Carlo I, giustiziato nel 1649 dopo la guerra civile inglese, Re Enrico VIII, morto nel 1547, sepolto qui insieme alla terza moglie Jane Seymour, Re Edoardo IV e Re Enrico VI, Giorgio III e Giorgio IV. L’ultima è stata la Regina Madre Elizabeth nel 2002 posta al fianco di suo marito Giorgio VI ed alla figlia Margherita.

Questa chiesa è ancora oggi la casa spirituale dell’Ordine della Giarrettiera, il più antico ordine cavalleresco del regno inglese, fondato nel 1348 da Edoardo III; tutti gli anni, a giugno, vi si celebra una messa speciale dell’ordine le cui insegne sono rappresentate sugli stalli superiori del coro, che vengono occupati in quel giorno dai discendenti dei cavalieri.

La sua caratteristica più scenografica è la struttura della volta a ventaglio che poggia sui muri portanti e forma una successione di semi-coni svasati lungo le pareti; ampie arcate ribassate separano le navate centrale da quelle laterali, le volte sono decorate con fantasiosi decori, le finestre dai vetri colorati rendono armonioso il complesso e il tutto sprigiona eleganza e spiritualità.

Questa la storia della cappella di St. George a Windsro; il perché della scelta di questo luogo è semplice: qui sono soliti sposarsi i figli cadetti e i nipoti della Royal Family o si celebrano le seconde nozze.

Le dimensioni più ridotte della chiesa assolvono bene al compito di ospitare matrimoni più riservati e relativamente sobri, in confronto alle più maestose cattedrali londinesi di Westminster e di St. Paul. Non a caso il secondo matrimonio tra l’erede al trono Charles con la signora Parker Bowles si celebrò in questa chiesa nel 2005, mentre nel 1999 si sposò a Windsor l’altro figlio della regina Elizabeth II, Edward con Sophie Rhys-Jones. Ultime in ordine cronologico le nozze tra Peter Philip, figlio della principessa Anna, che a Windsor nel 2008 ha sposato la canadese Autumn Kelly.

error: Content is protected !!