Featured Posts

To top

Very Vintage

30 Jul

Very Vintage

(di Alessandra Agostini)

Il-mercato-di-Ale_1-518x600

Ho sempre adorato i mercatini.

Ho sempre adorato, in realtà, l’idea di poter scovare, tra i banchi polverosi e le cose accatastate, l’affare della vita. Il pezzo unico. L’occasione vera. Quella che quando ti capita, non puoi non prenderla al volo. Amo particolarmente i banchi degli oggetti di arredo: più sono vecchi e più sono malconci, più mi piacciono. Li sento carichi di storia e di un vissuto che, seppur lontano, è ancora così vivo e presente. E’ bello immaginare come ogni oggetto, prima di arrivare lì, proprio su quel banco che stai letteralmente vivisezionando, abbia avuto già una vita e suscitato delle emozioni; a volte talmente tante che ti domandi perché mai qualcuno abbia pensato di privarsene.

Il-mercato-di-Ale_3-518x600

Dopo tanti anni, lo scorso sabato, sono tornata al mercatino di Via Sannio. Era dai tempi dell’università che non ci andavo. E’ stato divertente vedere come, nonostante gli anni passati, il tempo non abbia intaccato nulla o quasi: gli abiti militari e in pelle, i ritmi pacati del primo mattino, la ritualità della trattativa, l’ostentazione della propria merce che “uguale nun la trovi”, i banchi dove compri tutto a un euro (mille lire ai bei tempi…). Sarà che mi piacciono le cose datate, sarà la recente visita di Sara Jessica Parker con tanto di bodyguard al seguito e foto su tutti i giornali, sarà anche che mi piacciono gli outfit di ogni genere purchè di stile e dannatamente chic, è stata d’obbligo la tappa al banco incuneato nella parte più profonda del mercato: quello degli abiti vintage.

Il-mercato-di-Ale_2-518x600

Il mercato di Non si può non restare affascinate dalla quantità di colori e fantasie, dai tessuti e le fattezze di così tanti pezzi unici. La proprietaria del banco, seduta sul suo sgabello, mi incita a provarli dicendo “Signori’ questi so’ vintage veri, li provi pure”. E’ già quasi l’una e resisto a malincuoreall’invito, ma so già che presto cederò di certo alla tentazione di averne uno.

Rincarando la dose, l’istigatrice aggiunge “il fornitore mi dice che glieli ho finiti quasi tutti, …mi toccherà inizia’ a vende gli anni ’80!” E pensandoci bene, non ha tutti i torti: oramai, sono vintage anche quelli.

Mercato di Via Sannio, Roma (Zona San Giovanni) dal lunedi alla domenica dalle 8.00 alle 14.00/ giovedì e sabato aperto fino alle 17.00. Una vera chicca per appassionati di vintage!

error: Content is protected !!